INPS: NUOVO CONCORSO: 385 posti
Pubblicato il 6 Ottobre 2022 - 13:00

INPS: NUOVO CONCORSO: 385 posti. Nuovo Bando di Concorso Pubblico in arrivo dall’INPS prima della fine del 2022, si tratta di una nuova procedura di assunzione pubblica per 385 unità.
Si tratta di nuovi inserimenti. Saranno necessari per gestire al meglio le procedure, le pratiche e i pagamenti dell’Assegno Unico. Insomma per gestire il recente provvedimento introdotto dal Governo.
Si tratta di una misura che ha sostituito molte delle prestazioni a sostegno del reddito per le famiglie che hanno figli a carico. Ora vediamo quali sono tutti i dettagli relativi a questo nuovo concorso inps in pubblicazione nei prossimi mesi.
Inps: che cosa fa l’istituto
L’Insp oggi gestisce e offre moltissimi servizi. Basti pensare al pagamento delle pensioni, del reddito di cittadinanza, pagamento della Naspi (Disoccupazione) e negli ultimi mesi anche la gestione e il pagamento dell’Assegno Unico, tutti servizi che riguardano milioni di cittadini.
E’ ovvio quindi che l’Ente necessità sempre di più personale, il nuovo concorso pubblico in uscita prima della fine del 2022 si rende necessario proprio per una gestione ottimale dell’Assegno Unico che ad oggi interessa milioni di famiglie italiane.
Il bando pubblico mira ad assumere 385 unità con contratto di lavoro a tempo indeterminato proprio per la gestione delle pratiche relative all’agevolazione che prende il nome di Assegno Unico.
I vincitori del nuovo concorso saranno assunti come specificato a tempo indeterminato inseriti nell’Area C, con profilo economico C1. Per l’assunzione di queste figure si richiedono i seguenti requisiti generici.
In primo luogo la laurea. Poi, la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o appartenenza a una delle tipologie previste dall’art.38 del d.lgs. 30 marzo 2001, n.165 e s.m.i..
Inoltre, è neccessario non essere stato destituito, dispensato o licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione e non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego pubblico.
Con tutta probabilità il nuovo concorso inps prevederà una selezione per i titoli posseduti dai candidati e per esami a cui saranno sottoposti, generalmente due prove scritte, che consisteranno in quesiti a risposta multipla, e una prova orale. In attesa del bando, non perdere le altre news.