Listeria muore a 75 anni a Campobasso
Pubblicato il 8 Ottobre 2022 - 15:30

Listeria muore a 75 anni a Campobasso. Sul caso è avviata una verifica dell’ufficio Igiene per risalire al tipo di alimento all’origine del contagio. L’uomo era da giorni in rianimazione dopo avere mangiato probabilmente della ricotta. Le sue condizioni erano state definite fin da subito molto gravi
A causa anche di alcune patologie pregresse ed infatti non ce l’ha fatta il 75enne di Bojano (Campobasso),ricoverato in Terapia intensiva al Cardarelli di Campobasso, che aveva contratto la listeriosi. E’ deceduto nel pomeriggio di oggi. Sul caso è stata avviata una verifica dell’ufficio Igiene per risalire al tipo di alimento all’origine del contagio.
Listeria cos’è
L’infezione da listeria, anche detta listeriosi, è una tossinfezione alimentare che prende il nome dal batterio che ne è la causa, il Listeria monocytogenes. Questo batterio si trova comunemente nel terreno e nell’acqua e può quindi facilmente contaminare ortaggi e verdure. Molti animali possono venire infettati dal batterio senza dimostrare sintomi apparenti.
L’infezione da listeria si può rilevare anche in un’ampia varietà di cibi crudi, come carni non ben cotte e verdure crude, prodotti lattiero-caseari preparati con latte non pastorizzato. Come la maggior parte dei batteri, viene eliminata dai processi di pastorizzazione e cottura. I soggetti più a rischio sono le persone con compromissione del sistema immunitario: malati di cancro, di diabete, di Aids, le persone anziane e i neonati.
Particolarmente a rischio risultano le donne in gravidanza: l’infezione da Listeria può infatti causare aborto spontaneo, parto prematuro, morte in utero o infezione del feto. La causa dell’infezione da è la presenza del batterio nel cibo che viene ingerito. Sono sufficienti cento cellule batteriche per grammo di cibo a causare l’infezione.
I sintomi dell’infezione da listeria sono simili a quelli di altre malattie provocate da alimenti contaminati. Emicranie, confusione, irrigidimento del collo e perdita dell’equilibrio sono invece i sintomi della listeriosi quando si diffonde al sistema nervoso. La prevenzione è fondamentale per prevenire la listeria. Di basilare importanza è l’applicazione delle norme di igiene previste per tutte le tossinfezioni alimentari