Primacopertina
Chiudi

temi principali

Argomenti sul sito

Trend

Napoli, maxi concorsi: solo 1 partecipante su 1000 può vincere

Pubblicato il 8 Ottobre 2022 - 15:00

Napoli, maxi concorsi: solo 1 partecipante su 1000 può vincere

Napoli, maxi concorsi: solo 1 partecipante su 1000 può vincere. Una situazione che ricorda molto la nota canzone di Gianni Morandi quella che vivono migliaia di persone che desiderano partecipare al comune di Napoli.

Precisamente, come riporta Ansa, sono 79.278 gli ammessi alle prove scritte preselettive per 762 assunzioni a tempo pieno e indeterminato al Comune di Napoli. I dati sono pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente, dove possiamo rintracciare l’elenco con tutti i dati di interesse.

I dati sono pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente.

Le prove si terranno alla Mostra d’Oltremare dal 24 al 28 ottobre. Nel dettaglio: per il ruolo di Istruttore amministrativo (176 posti) gli ammessi sono 39.262. Non solo, anche Istruttore comunicazione e informazione (5 posti), ammessi 7.334.

Poi, anche Istruttore cultura e promozione del territorio (10 posti), ammessi 8.806; Istruttore informatico (36 posti), ammessi 1.752; Istruttore tecnico (140 posti), ammessi 5.025. Inoltre, Istruttore contabile (130 posti), ammessi 4.920; maestre (50 posti), ammessi 1.807; e infine, agenti Polizia locale (215 posti) ammessi 10.372. (ANSA).

Riflessione sul Maxi concorso

Si tratta di numeri astronomici in cui viene in evidenza un dato veramente sconvolgente. Migliaia di persone concorrono per il “posto fisso” nella citta più popolata del sud Italia.

Appello alla politica

Si tratta veramente di una cifra che dovrebbe far riflettere la politica nazionale e locale. Tanti giovani e meno giovani che vogliono lavorare in una città del sud con tutele e garanzie.

Il divario tra nord e sud esiste ancora, lo vediamo nel mercato del lavoro che mette in ginocchio un meridione stanco di sfruttamento. E’ necessario intervenire sul fenomeno e darsi da fare per risolvere questa situazione.

Concorsisti: avanti tutta

Ovviamente non è intenzione di Prima Copertina scoraggiare i partecipante, anzi, la voglia di vincere e di crederci deve essere una costante in un concorso del genere. Infatti a loro va tutta la nostra vicinanza affinché la meritocrazia possa trionfare e rendere giustizia alla cara città di Napoli. Per tutti i bandi di concorso attiva il nostro servizio di notificazione: non perdere bandi e info sui concorsi.


Condividi adesso


Redazione

La redazione di Primacopertina, articoli su attualità, economia, gossip e spettacolo

Continua la lettura