Comune di Roma: Concorso vigili urbani, per 1500 posti
Pubblicato il 9 Ottobre 2022 - 12:00

Comune di Roma: Concorso vigili urbani, per 1500 posti. Le procedure saranno aperte a diplomati e laureati e sono attese entro Settembre 2022.
Il Comune di Roma ha ufficializzato tramite le dichiarazioni del capo di Gabinetto del sindaco, Albino Ruberti, un nuovo bando che porterà all’assunzione in tre anni di ben 1500 agenti di polizia municipale, molto probabilmente a tempo indeterminato.
Il progetto prevede l’assunzione da subito di 500 agenti e l’assunzione dei restanti 1000 con lo scorrimento della graduatoria nei successivi tre anni. (La cosa da dire è che i prossimi anni sono fondamentali per la PA, ci sono anche altri concorsi in ballo, come ad esempio quello al Ministero della Giustizia, MIT e DSGA)
Il perché di queste nuove assunzioni?
Il campanello d’allarme sulla necessità di assumere nuove figure è stato dato dal presidente dell’Ospol il quale ha dichiarato. “L’organico attuale è di 5.900 unità ma dovrebbe essere di 8.450, siamo sotto di 2.500. Auspichiamo che la nuova amministrazione colmi presto questo vuoto”
Quanti saranno i posti?
Nello specifico, le assunzioni nella Polizia Municipale che saranno effettuate grazie al bando del Comune di Roma in arrivo verranno così distribuite: – 500 assunzioni di vigili urbani verranno effettuate entro fine 2022. Poi, gli altri 1000 agenti di polizia municipale verranno assunti entro il 2025, tramite scorrimento della graduatoria derivante dal medesimo concorso.
Chi è l’agente di polizia municipale?
L’agente di polizia municipale è una tipologia di polizia locale in Italia a ordinamento civile per la tutela della sicurezza urbana che può essere costituito e gestito da un comune italiano, sia in forma autonoma oppure consorziata (come nel caso dell’unione di comuni).
Come sarà articolato il Concorso?
Il bando di concorso in arrivo a Roma prevede che le prove selettive non includeranno domande di cultura generale, bensì test focalizzati su argomenti di politica giudiziaria e amministrativa.
Le selezioni prevedono anche prove di tipo attitudinale, con particolare attenzione a quelle fisiche e sportive. Per informazioni più precise sull’iter concorsuale e sui programmi da studiare, è necessario attendere l’uscita del bando.
Il bando di concorso per vigili urbani a Roma verrà pubblicato a settembre 2022 nella sezione Concorsi ed Esami della Gazzetta Ufficiale. Sarà possibile consultarlo, inoltre, sul sito internet del Comune di Roma, nella sezione dedicata a Tutti i bandi, avvisi e concorsi. In attesa del bando consigliamo di attivare il nostro servizio di notifiche.