Primacopertina
Chiudi

temi principali

Argomenti sul sito

Trend

Terremoto: scossa di 4.4 a Catanzaro

Pubblicato il 13 Ottobre 2022 - 8:00

Terremoto: scossa di 4.4 a Catanzaro

Terremoto: scossa di 4.4 a Catanzaro. Terremoto nella notte in Calabria. Una scossa di magnitudo 4.4 è stata registrata alle ore 00:44 davanti alla costa di Catanzaro.

Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il terremoto ha avuto ipocentro a 36 km di profondità ed epicentro in mare, in prossimità di Catanzaro Lido.

Non si segnalano al momento danni a persone o cose, ma sono state numerose le telefonate arrivate ai vigili del fuoco nella notte dopo il sisma, che è stato avvertito distintamente dalla popolazione.

Tanta paura a Catanzaro. Ma grande preoccupazione anche in altre città come Lamezia Terme, Cosenza, Crotone, San Giovanni in Fiore, dove il sisma è stato avvertito. La sala operativa della Direzione Regionale è in continuo aggiornamento con Catanzaro e il Centro Operativo Nazionale di Roma per registrare eventuali danni.

Che legnata!

“Che legnata” ha scritto un utente su Twitter, “Io mi sono svegliata”, ha replicato un’altra persona. “Si è sentita forte anche a San Giovanni in Fiore, in Sila Grande”, un’altra segnalazione.

Messaggi arrivano anche da Rende, Amantea, Paola, Soverato, Castrolibero, Cirò Marina. “A Catanzaro in pochi secondi prima un boato sordo, poi un colpo forte al divano e la libreria che ballava”, scrive ancora un altro.

Diverse le scosse di assestamento registrate nella notte: alle 00:50 rilevata una scossa di 1.3 gradi Richter. 1.6 alle 0.51; 1.1 alle 0.55 con epicentro a San Floro. Due leggeri scosse anche nel Reggino, all’1.24 all’1.25 di 1.2 Richter. Sono settimane che in Calabria si registrano terremoti di lieve intensità sia sulla terra ferma che in mare.

Intanto, le scuole a Catanzaro sono chiuse, lo ha deciso il sindaco Nicola Fiorita in seguito alla forte scossa di terremoto. Lo stop si p reso necessario per effettuare le verifiche sullo stato degli edifici.

Queste le parole del sindaco Nicola Fiorita: “Nel confermare che fino a questo momento non si registra alcun danno a cose o persone correlato alla scossa di terremoto avvenuta alle 00,44 della magnitudo 4.4.

Comunico di aver deciso la chiusura per la giornata delle scuole di ogni ordine e grado, in via di estrema precauzione, e al fine di valutare eventuali criticità nelle strutture”.


Condividi adesso


Redazione

La redazione di Primacopertina, articoli su attualità, economia, gossip e spettacolo

Continua la lettura