Concorsi PA: attese circa 20.000 assunzioni
Pubblicato il 15 Ottobre 2022 - 12:00

Concorsi PA: attese circa 20.000 assunzioni. Assunzioni pubbliche: mentre il Paese è fermo ad attendere la formazione del nuovo Governo, dal lato amministrativo sono diversi i concorsi pubblici attesi per quest’ultima parte dell’anno.
Assunzioni pubbliche: concorsi PA
Insomma, ci sono bandi dunque porteranno ad assunzioni (anche sostanziose) nel 2023. Intanto il ministero della Funzione pubblica, con uno degli ultimi atti dell’era Brunetta, ha cambiato, dopo quasi 30 anni, le regole delle assunzioni pubbliche.
Concorso in magistratura
Tra i concorsi più attesi c’è quello della Magistratura 2022 da 400 posti, per cui il bando dovrebbe arrivare a breve e sarà aperto a tutti i laureati (riforma Cartabia). Il concorso è molto utile per rimpolpare l’organico: insomma, lo Stato ha bisogno di nuovi magistrati.
Poi quello della Ragioneria dello Stato (per assumere 54 nuovi funzionari) e quelli del ministero dell’Interno e del Mef (per un totale di 700 posti). Altri posti molto interessanti che possono portare una propria utilità.
Il numero enorme di funzionari che serviranno a rimpolpare gli organici
E, ancora, dovrebbero essere banditi a brevissimo diversi concorsi per assumere nei ministeri 14.170 nuovi funzionari tra Giustizia, Farnesina, Trasporti e Tesoro.
Infine sul radar dei concorsi in rampa di lancio compare quello per assumere 1.092 funzionari per il ministero della Giustizia e quello per completare l’organico di 16.500 funzionari dell’Ufficio per il processo. I posti a bando dovrebbero essere 8.764.
In dirittura di arrivo il concorso per le assunzioni di Roma Capitale, il concorso Inps 2022 per l’assunzione di 385 nuovi dipendenti, il concorso Aifa da 40 posti.
Il concorso Anpal per 43 assunzioni e quello Sna da 110 posti destinati al dipartimento di Scuola nazionale dell’amministrazione di personale non dirigenziale.
In più Agenzia delle Entrate
Atteso entro fine anno anche un concorso (o più concorsi) dell’Agenzia delle Entrate per assumere 3.543 funzionari (a cui se ne aggiungeranno 1.707 con altri concorsi che saranno banditi nel 2023). Non perdere le news sui prossimi concorsi, accetta il nostro servizio di notifiche per avere tutte le news che ti servono.