Concorsi in arrivo entro fine dicembre 2022
Pubblicato il 20 Ottobre 2022 - 11:00

Concorsi in arrivo entro fine dicembre 2022. In arrivo migliaia di nuove assunzioni nella Pubblica Amministrazione grazie ai concorsi che saranno indetti entro dicembre 2022 da diversi ministeri ed enti.
I nuovi bandi saranno rivolti sia a diplomati che a laureati e consentiranno l’ingresso di circa 30 mila nuove risorse nelle PA. Gli inserimenti saranno effettuati prevalentemente con contratti a tempo indeterminato.
Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate sta portando avanti un maxi piano di recruiting che entro fine anno vedrà l’uscita di nuovi bandi per assumere 2.643 funzionari e assistenti.
I nuovi concorsi Agenzia Entrate si aggiungeranno al bando per 900 assistenti tecnici già indetto dall’ente, portando a 3.543 le unità di personale da assumere tramite le selezioni avviate nel 2022, mentre altre procedure concorsuali saranno poi avviate il prossimo anno.
Magistratura
Tra i concorsi più attesi in uscita entro fine anno c’è il nuovo concorso in Magistratura. Il bando è finalizzato al reclutamento di 400 magistrati. Grazie alla c.d. Riforma Cartabia, che ha cambiato le regole e i requisiti per accedere al concorso in Magistratura.
Il nuovo bando per magistrati sarà aperto a tutti i laureati in Giurisprudenza, che potranno partecipare anche subito dopo la laurea, senza frequentare scuole di specializzazione o tirocini per l’abilitazione professionale. Per tutte le informazioni sulla procedura concorsuale potete leggere questo approfondimento.
INL 1024 posti
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) bandirà uno o più concorsi per reclutare 1.024 ispettori tecnici Area III, profilo F1. A prevederlo è il Piano triennale dei fabbisogni del personale 2022-2024.
Concorso INPS 385 POSTI
Tra i prossimi bandi in arrivo c’è anche il nuovo concorso INPS per reclutare personale da impiegare per la gestione delle pratiche relative all’assegno unico e universale per i figli. Il bando è finalizzato al reclutamento di 385 unità di personale di Area C.