Primacopertina
Chiudi

temi principali

Argomenti sul sito

Trend

Concorso Polizia Locale: è aperto anche ai diplomati

Pubblicato il 25 Ottobre 2022 - 13:00

Concorso Polizia Locale: è aperto anche ai diplomati

Concorso Polizia Locale: è aperto anche ai diplomati. Al via un nuovo concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di Agenti di Polizia Locale. Tutti i dettagli e i requisiti

Il comune di Voghera ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di cinque Agenti di Polizia Locale. Uno dei cinque posti è riservato ai volontari delle Forze Armate. Il profilo professionale richiesto è individuato nella categoria professionale C, con posizione economica iniziale C1.

Il titolo di studio minimo richiesto è un Diploma di scuola secondaria di secondo grado, valido per l’accesso all’Università. Ai candidati è richiesto anche il possesso della patente di guida di categoria B e la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse.

Questi i requisiti generali previsti dal bando: l’età compresa tra i 18 e i 35 anni, la cittadinanza italiana, il pieno godimento dei diritti civili, l’iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza. (Altri concorsi)

Si richiede ai candidati anche di non avere impedimenti al rilascio della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza, di avere l’idoneità psicofisica al Servizio di Polizia Locale, e di non aver riportato condanne penali per reati non compatibili con il tipo di lavoro scelto.

Allo stesso modo, i candidati non devono essere stati destituiti, dispensati o licenziati da una Pubblica Amministrazione per motivi incompatibili con il pubblico impiego. Non devono, inoltre, essere in alcune condizioni patologiche, come disturbi apprezzabili della comunicazione o dipendenze da alcool.

I candidati di sesso maschile nati fino al 1985 devono essere in regola con gli obblighi di leva militare e non devono essere obiettori di coscienza. In caso contrario, devono aver rinunciato definitivamente allo status.

Voghera è un comune lombardo di quasi 40.000 abitanti, situato nella provincia di Pavia. È tra i centri più importanti dell’Oltrepò Pavese ed è noto per il suo centro storico e per le sue meravigliose piazze, come la Piazza del Duomo.

Oltre ai suoi paesaggi tipici e al suo patrimonio artistico e culturale, è noto anche per la produzione vinicola. La provincia di Pavia, inoltre, è molto apprezzata per la qualità della vita.

La selezione pubblica prevede l’espletamento di una prova di tipo fisico-attitudinale, di una prova scritta e di una prova orale. In base al numero di domande presentate, può essere prevista anche una prova preselettiva.

La domanda potrà essere presentata esclusivamente mediante i servizi online del Comune di Voghera. I candidati devono accedere alla piattaforma con le proprie credenziali SPID o CIE.

La data di scadenza del bando, consultabile sul sito istituzionale del comune, è prevista per il 20 novembre 2022, come scritto nella Gazzetta Ufficiale 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».

Redazione

La redazione di Primacopertina, articoli su attualità, economia, gossip e spettacolo

Continua la lettura