Concorso bibliotecario 2022, tutti i bandi pubblicati
Pubblicato il 26 Ottobre 2022 - 12:10

Concorso bibliotecario 2022, tutti i bandi pubblicati. Nuovi bandi in arrivo e nuove assunzioni si prospettano per quest’anno per quanto riguarda i posti da bibliotecario.
Con il Concorso Bibliotecario 2022 si vanno infatti ad aprire nuove possibilità lavorative. La svolta è quella di poter lavorare in biblioteca, date da turn-over generazionale o dallo sblocco delle assunzioni.
Nei prossimi paragrafi verranno elencati tutti i bandi di concorso per bibliotecario disponibili, in continuo aggiornamento. Vediamo quindi l’elenco dei bandi ad oggi attivi, analizzando anche i requisiti di partecipazione.
Di seguito sono elencati i requisiti generali necessari per la partecipazione ai concorsi per bibliotecario, i requisiti specifici verranno elencati all’interno dei diversi bandi. In particolare, per poter partecipare occorre il possesso di alcuni requisiti.
Quali sono i requisiti?
In primis la maggiore età o limite massimo d’età pensionabile; poi, la cittadinanza italiana, di uno Stato dell’Unione Europea o altri requisiti equivalenti previsti dalla legge. In più, idoneità fisica all’impiego.
Non solo, non aver riportato condanne penali che possano impedire la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione; non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo; non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
Inoltre, essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (per i candidati maschi nati entro il 31.12.1985). I requisiti devono essere posseduti al momento della scadenza del bando.
Le prove d’esame
Generalmente le prove d’esame che i candidati devono affrontare per lavorare nelle biblioteche sono così organizzate:
prova scritta: può consistere in domande a risposta chiusa multipla e/o nella redazione di un tema, di una relazione, di un provvedimento, di un progetto di uno o più quesiti a risposta sintetica, sulle materie indicate nel programma d’esame;
prova orale: colloquio può avere per oggetto gli stessi argomenti previsti per la prova scritta, oltre all’accertamento delle conoscenze anche pratiche relative alle applicazioni informatiche e della conoscenza della lingua inglese.