Primacopertina
Chiudi

temi principali

Argomenti sul sito

Trend

Concorso Comune Roma Vigili Urbani: 1500 posti

Pubblicato il 19 Novembre 2022 - 13:00

Concorso Comune Roma Vigili Urbani: 1500 posti

Concorso Comune Roma Vigili Urbani: 1500 posti. Slitta l’atteso concorso del Comune di Roma per vigili urbani, il bando uscirà nel 2024, per un totale di 1500 posti. Le procedure saranno aperte a diplomati e laureati, la selezione pubblica doveva essere bandita nel 2022 ma sarà rimandata.

Perché è slittato il Concorso?

Sembra che a causa di alcune modifiche al programma assunzionale dell’ente per il prossimo triennio, legato al Piano Integrato di Attività e Organizzazione – PIAO 2022/2024, i primi inserimenti di agenti di polizia locale saranno rimandati di oltre un anno.

Inoltre, sono ancora in corso le assunzioni legate al concorso per 500 istruttori di polizia locale già espletato nel 2021 che, tra l’altro, ha visto solo 223 idonei sui posti messi a bando.

Cosa prevede il progetto?

Il progetto prevede l’assunzione da subito di 500 agenti e l’assunzione dei restanti 1000 con lo scorrimento della graduatoria nei successivi anni.

Il perché di queste nuove assunzioni?

Il campanello d’allarme sulla necessità di assumere nuove figure è stato dato dal presidente dell’Ospol il quale ha dichiarato: “L’organico attuale è di 5.900 unità ma dovrebbe essere di 8.450, siamo sotto di 2.500. Auspichiamo che la nuova amministrazione colmi presto questo vuoto”

Quanti saranno i posti?

Nello specifico, le assunzioni nella Polizia Municipale che saranno effettuate grazie al bando del Comune di Roma in arrivo verranno così distribuite:

  • – 500 assunzioni di vigili urbani verranno effettuate entro fine 2024;
  • – 1000 agenti di polizia municipale verranno assunti entro il 2027, tramite scorrimento della graduatoria derivante dal medesimo concorso.

Lo stipendio di un Agente di Polizia Municipale

L’Agente di Polizia Municipale percepisce uno stipendio tabellare lordo annuo pari a €20.344,07.

Dubbi e domande

I posti saranno a tempo indeterminato? Sì, i posti dovrebbero essere a tempo pieno ed indeterminato. Ci sarà un limite di età? No, questo concorso non dovrebbe presentare limiti di età. Con quale titolo di studio si potrà partecipare? Molto probabilmente basterà possedere il diploma.

Come sarà articolato il Concorso?

Il bando di concorso in arrivo a Roma prevede che le prove selettive non includeranno domande di cultura generale, bensì test focalizzati su argomenti di politica giudiziaria e amministrativa. Le selezioni prevedono anche prove di tipo attitudinale, con particolare attenzione a quelle fisiche e sportive.

Le materie previste per le prove

Per informazioni più precise sull’iter concorsuale e sui programmi da studiare, è necessario attendere l’uscita del bando.

La domanda

Il bando di concorso per vigili urbani a Roma verrà pubblicato nel 2024 nella sezione Concorsi ed Esami della Gazzetta Ufficiale. Sarà possibile consultarlo, inoltre, sul sito internet del Comune di Roma, nella sezione dedicata a Tutti i bandi, avvisi e concorsi.

Redazione

La redazione di Primacopertina, articoli su attualità, economia, gossip e spettacolo

Continua la lettura