PA: possibile lavorare senza concorso?
Pubblicato il 20 Novembre 2022 - 14:00

PA: possibile lavorare senza concorso? Come lavorare nella Pubblica Amministrazione e partecipare ai concorsi pubblici: domanda tramite piattaforma InPA obbligatoria dal 1° novembre 2022.
È possibile entrare nella PA senza concorso?
Sì, a determinate condizioni, in deroga a quanto previsto dalla Costituzione Italiana (articolo 97, comma 3). Secondo il Testo unico del pubblico impiego (articolo 35, comma 1, del decreto legislativo 165/2001) in alcuni casi particolari non serve il concorso pubblico:
- per invalidi con capacità lavorativa ridotta del 45%;
- per incarichi temporanei (a tempo determinato, a progetto, consulenze);
- per figli o coniugi di vittime del terrorismo, di militari delle Forze dell’Ordine deceduti in servizio, di persone che hanno perso la vita sul posto di lavoro, di testimoni di giustizia.
Cosa serve per lavorare nella PA?
Nei bandi di concorso sono sempre indicati i requisiti richiesti dalla selezione. Di norma, oltre alle competenze legate al posto di lavoro messo a bando, come requisiti ulteriori si richiede la conoscenza di base della lingua inglese e di elementi di informatica ad uso pratico.
Come fare domanda di concorso nella PA?
Accedendo all’area riservata del portale, utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS, si hanno a disposizione varie funzioni, comprese quelle che consentono di gestire avvisi, bandi, candidature, ricerche, procedure concorsuali e selezione professionisti per il PNRR.
Si può partecipare a più concorsi?
Sì. È possibile candidarsi in più concorsi pubblici di interesse, se in possesso della professionalità e dei requisiti richiesti. Quello che non si può fare è ricoprire più incarichi. In caso di vincita in più concorsi, il candidato dovrà sceglierne uno.
Come consultare Avvisi e Bandi su inPA?
Già dall’home page (inpa.gov.it) è possibile visionare gli ultimi Avvisi e Bandi pubblicati in ordine cronologico. Passando il mouse sulla cartina dell’Italia è possibile visualizzarli per ciascuna Regione.
All’interno dell’area riservata del portale inPA, i bandi pubblicati sono presenti sotto la voce del menu in alto sinistra “Elenco concorsi” o il pulsante rapido nella dashboard “Concorsi”. Anche qui è possibile filtrare i risultati in base ai criteri sopra elencati.
Come inviare una candidatura su inPA?
Dopo aver individuato il Bando d’interesse è possibile procedere alla candidatura accedendo alla propria area riservata, cliccando sul bottone “Presenta una domanda per questa procedura“. A questo punto basta seguire le indicazioni, compilando i moduli e allegando i documenti richiesti.
Sempre nell’area riservata, è possibile visualizzare in ogni momento le domande già inviate, dalla voce del menu “Le mie candidature” o quella nella dashboard “Candidature” e quindi “Inviate”, o “In Compilazione”, da aggiornare o completare.
Prima di inviare la domanda è sempre possibile verificare e modificare quanto inserito nella candidatura, nella sezione “Conferma e Invio“. Il sistema segnala i campi incompleti o non completati in maniera corretta e impedisce l’invio della candidatura nel caso in cui vengano riscontrare delle problematiche. È altresì possibile scaricare la domanda prima di inviarla.