Primacopertina
Chiudi

temi principali

Argomenti sul sito

Trend

PA: Come inviare una candidatura su inPA?

Pubblicato il 21 Novembre 2022 - 9:15

PA: Come inviare una candidatura su inPA?

PA: Come inviare una candidatura su inPA? Come lavorare nella Pubblica Amministrazione e partecipare ai concorsi pubblici: domanda tramite piattaforma InPA obbligatoria dal 1° novembre 2022.

Cosa serve per lavorare nella PA?

Nei bandi di concorso sono sempre indicati i requisiti richiesti dalla selezione. Di norma, oltre alle competenze legate al posto di lavoro messo a bando, come requisiti ulteriori si richiede la conoscenza di base della lingua inglese e di elementi di informatica ad uso pratico.

Come fare domanda di concorso nella PA?

Accedendo all’area riservata del portale, utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS, si hanno a disposizione varie funzioni, comprese quelle che consentono di gestire avvisi, bandi, candidature, ricerche, procedure concorsuali e selezione professionisti per il PNRR.

Si può partecipare a più concorsi?

Sì. È possibile candidarsi in più concorsi pubblici di interesse, se in possesso della professionalità e dei requisiti richiesti. Quello che non si può fare è ricoprire più incarichi. In caso di vincita in più concorsi, il candidato dovrà sceglierne uno.

Come consultare Avvisi e Bandi su inPA?

Già dall’home page (inpa.gov.it) è possibile visionare gli ultimi Avvisi e Bandi pubblicati in ordine cronologico. Passando il mouse sulla cartina dell’Italia è possibile visualizzarli per ciascuna Regione.

All’interno dell’area riservata del portale inPA, i bandi pubblicati sono presenti sotto la voce del menu in alto sinistra “Elenco concorsi” o il pulsante rapido nella dashboard “Concorsi”. Anche qui è possibile filtrare i risultati in base ai criteri sopra elencati.

Come inviare una candidatura su inPA?

Dopo aver individuato il Bando d’interesse è possibile procedere alla candidatura accedendo alla propria area riservata, cliccando sul bottone “Presenta una domanda per questa procedura“. A questo punto basta seguire le indicazioni, compilando i moduli e allegando i documenti richiesti.

Sempre nell’area riservata, è possibile visualizzare in ogni momento le domande già inviate, dalla voce del menu “Le mie candidature” o quella nella dashboard “Candidature” e quindi “Inviate”, o “In Compilazione”, da aggiornare o completare.

Prima di inviare la domanda è sempre possibile verificare e modificare quanto inserito nella candidatura, nella sezione “Conferma e Invio“. Il sistema segnala i campi incompleti o non completati in maniera corretta e impedisce l’invio della candidatura nel caso in cui vengano riscontrare delle problematiche. È altresì possibile scaricare la domanda prima di inviarla.


Condividi adesso


Redazione

La redazione di Primacopertina, articoli su attualità, economia, gossip e spettacolo

Continua la lettura