Primacopertina
Chiudi

temi principali

Argomenti sul sito

Trend

Firenze, Liceo Michelangiolo: pugni e calci contro alcuni studenti

Pubblicato il 18 Febbraio 2023 - 13:36

Firenze, Liceo Michelangiolo: pugni e calci contro alcuni studenti

Firenze, Liceo Michelangiolo: pugni e calci contro alcuni studenti. Tutto è stato ripreso in un video. Si tratterebbe di un’aggressione subita dagli studenti del collettivo Sum da parte di militanti dell’estrema destra. Il sindaco Nardella: «Aggressione squadrista intollerabile»

Firenze, rissa Michelangelo

Un ragazzino con sulle spalle lo zainetto di scuola è a terra sull’asfalto, un adulto lo prende a calci, una scena di estrema ferocia. Almeno quattro adulti si scontrano con degli adolescenti, li prendono a pugni sul volto.

Sono le immagini di un breve video girato stamani in via della Colonna davanti al liceo classico Michelangiolo di Firenze.

Una rissa, una spedizione punitiva? Si tratterebbe, stando ai primi racconti, di un’aggressione subita dagli studenti del collettivo Sum e compiuta da parte di militanti dell’estrema destra.

Di certo, i ragazzini che soccombono allo scontro erano davanti alla loro scuola, subito prima della campanella d’ingresso in classe. Cosa facevano invece quegli adulti in via della Colonna?

Se lo chiede la dirigente scolastica del Michelangiolo, la professoressa Rita Gaeta, che arrivata poco dopo l’aggressione ha chiesto al personale presente in via della Colonna di «relazionare tutto quello che hanno visto».

Il video dell’aggressione

Nel video, in mezzo ai calci e i pugni, appare una donna con dei libri sotto mano, probabilmente una docente, che interviene negli scontri gridando «ma cosa fate?». Gaeta conferma:

«Mi hanno riferito che una docente è stata coinvolta nello scontro, o che per lo meno è intervenuta. Ora è in classe, più tardi sentirò anche lei». Certo è, racconta ancora: «Appena sono arrivata a scuola e appena saputo, ho chiamato la Digos».

La prima ricostruzione

E proprio secondo una prima ricostruzione della Digos, che sta svolgendo accertamenti da ore, un gruppo di militanti di destra avrebbe fatto un volantinaggio. Un volantinaggio proprio a due passi dalla scuola.

Un volantinaggio che nessuno aveva annunciato in Questura. Durante la mattinata un gruppo di studenti del collettivo avrebbe avuto una discussione con l’altro gruppo che a quel punto – stando al video – avrebbe aggredito i ragazzi.

La notizia dell’aggressione è arrivata alla polizia in un secondo momento, dato che nessuno aveva preannunciato alcuna iniziativa. Pochi minuti dopo, sul posto, sono intervenuti gli investigatori che in queste ore stanno identificando i presunti aggressori. Il Corriere

Redazione

La redazione di Primacopertina, articoli su attualità, economia, gossip e spettacolo

Continua la lettura