Terremoto nel nord Italia, la terra torna a tremare
Pubblicato il 11 Marzo 2023 - 11:07

Terremoto nel nord Italia, la terra torna a tremare. Il sisma nella notte a 5 km dal Comune di Preone, avvertito ai piani alti dei palazzi. Nessun danno a persone o cose. Intanto nella zona di Umbertide sono decine gli edifici inagibili dopo le scosse di giovedì.
Un sisma di magnitudo 3,4 si è verificato poco prima delle quattro del mattino in provincia di Udine, a 5 chilometri dal piccolo comune di Preone. Il terremoto è localizzato dal Centro di ricerche sismologiche dell’Ogs, l’Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale.
Il terremoto, secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è avvenuto a 11 km di profondità. Per il momento non sono stati segnalati danni a cose o persone, ma il sisma è stato avvertito in tutta la zona, fino a Udine, soprattutto ai piani superiori delle case.
Terremoto in Umbria 200 persone ancora sfollate
Intanto sarebbero decine, secondo i vigili del fuoco, gli edifici risultati inagibili in Umbria dopo i controlli svolti dopo le scosse che hanno colpito la zona di Umbertide giovedì scorso. Nella frazione di Pierantonio – dove è chiusa la chiesa e dove è danneggiato anche il campanile
Quasi l’80 per cento delle abitazioni presenta inagibilità di vario genere e i vigili del fuoco hanno disposto diverse ordinanze di sgombero. Sono 116 le persone che hanno deciso di trascorrere la seconda notte fuori casa, nelle palestre di Pierantonio e Umbertide, alle quali la Protezione civile ha anche servito la cena. Sono ottanta, invece, i cittadini che si sono rivolti alle strutture della Protezione civile nella zona di Sant’Orfeto.