Antonella Clerici che titolo di studio ha?
Pubblicato il 7 Aprile 2023 - 18:00

Che titolo di studio ha Antonella Clerici? Una delle conduttrici più apprezzate in Italia è Antonella Clerici. Ultimati gli studi in Giurisprudenza, alla metà degli anni Ottanta ha iniziato come annunciatrice per l’emittente Telereporter.
Nel 1989 è passata in Rai e nell’arco di pochi anni ne è divenuta uno dei volti più amati; a garantirle la notorietà, diverse trasmissioni sportive di successo quali Dribbling e Domenica sprint. Dopo una breve esperienza in Mediaset, Antonella Clerici nel 2000 torna in Rai
Per condurre il fortunato programma La prova del cuoco (2000-08 e nuovamente dal 2010 al 2018), dal 2014 al 2015 ha condotto anche Dolci dopo il tiggì. E, a partire dal 2020, il cooking show È sempre mezzogiorno e il talent The voice senior. Ormai protagonista del palinsesto di Rai Uno, C. ha presentato diversi programmi in prima serata
Antonella Clerici: “La Tv del mezzogiorno? Un’idea di mia madre”
La conversazione con Fabio Fazio ha ripercorso la lunga carriera della conduttrice, da 35 anni in Tv con svariate tipologie di programmi, da quelli sportivi al Festival di Sanremo come conduttrice, passando per Mezzogiorno in Famiglia, in quel segmento che le ha consentito di diventare definitivamente popolare.
Un’idea che le fu suggerita da sua madre: ”Mi diceva sempre: ‘ma perché non fanno una trasmissione di ricette da cui posso prendere spunto?’. Io ero andata in America e avevo visto che avevano tantissimi programmi di cucina e io mi chiedevo com’è possibile che noi non ne abbiamo?”.
Che poi, quello della cucina resta un territorio di contatto con il suo pubblico: “Io racconto tutto al mio pubblico, ma proprio tutto. Domani parlerò del fatto che sono stata qui stasera. E così tutta la mia vita, perché tu non puoi raccontare solo quello che ti fa comodo, e quando non ti fa comodo ti nascondi.
Quando ho avuto le corna ne ho parlato, parlo della menopausa e sono cose che vengono apprezzate, perchè se tu hai le caldane e usi il ventaglio e dici alle signore a casa ‘anch’io come voi ho la menopausa’ è bello perché condividi cose che sono naturali e che riguardano tutti”.