Antonella Clerici come è diventata famosa?
7 Aprile 2023 - 20:00

Come è diventata famosa Antonella Clerici? Antonella Clerici è una delle conduttrici italiane più amate della televisione. Ha iniziato a lavorare in tv a metà degli anni 80, perlopiù in programmi Rai. Tra le trasmissioni più note non si può non ricordare “Unomattina” e “Domenica In”.
Ma è con il programma “La prova del cuoco” che raggiunge l’apice del successo. La sua popolarità ed il suo incredibile talento la porteranno nel 2010 ad essere la presentatrice della 60esima del Festival di Sanremo. Nell’autunno 2020 è impegnata con un nuovo programma di casa Rai con The Voice Senior. Mentre dal 2021 conduce il daytime di mezzogiorno E’ sempre mezzogiorno.
Biografia
Antonella Clerici nasce a Legnano in provincia di Milano il 6 dicembre 1963. Suo papà all’epoca possedeva un colorificio mentre la mamma era casalinga. Il suo percorso scolastico si snoda tra un diploma di liceo classico e una laurea in giurisprudenza con 110 e lode.
Sarebbe diventata un magistrato ma Antonella, per puro caso grazie al contatto di una sua compagna di classe, vira nel mondo della televisione ed inizia la gavetta come cronista e annunciatrice tv.
Antonella Clerici lavoro e carriera
Il suo esordio nel mondo della televisione risale al 1985 come annunciatrice televisiva per la rete “Telereporter”. Dopodiché inizierà a condurre alcuni programmi su Rai 2: “Semaforo giallo”, “Oggi Sport” e “Dribbling”. Continuerà a lavorare per varie trasmissioni televisive sulla seconda rete della Rai per poi passare al palinsesto di punta della Rai ovvero Rai 1
È il volto di un programma legato ai Mondiali di calcio del 1998. Antonella Clerici affianca Luca Giurato nella conduzione del noto programma “Unomattina”. Fa parte del cast di “Domenica In” e quest’ultima partecipazione la rende molto popolare tra il pubblico.
Per un breve periodo militerà in alcuni programmi di Mediaset per poi ritornare alla Rai nel 2000. L’emittente le affida un programma gastronomico dal nome “La prova del cuoco”. Che nel corso degli anni otterrà non solo un grande successo di pubblico ma che la renderà uno dei volti più apprezzati del piccolo schermo.
Nel 2005 affianca Paolo Bonolis nella conduzione della kermesse del Festival di Sanremo. E nel 2010 la sua bravura e popolarità la faranno salire nuovamente sul famoso palco dell’Ariston però questa volta come conduttrice ufficiale del programma.
Antonella Clerici ha condotto numerosi programmi in prima serata sull’emittente Rai. Tra i più noti vi sono sicuramente “Il Ristorante”, “Il treno dei desideri”, “Ti lascio una canzone” ed una versione in chiave moderna di programmi storici come “Portobello” e “Zecchino d’oro”.