Elena Di Cioccio: “so chi mi ha infettato”
Pubblicato il 9 Aprile 2023 - 14:00

Elena Di Cioccio: “so chi mi ha infettato”. “Sono sieropositiva da 21 anni, per chi non lo sapesse ho l’HIV. Da qualche giorno sono rinata”. Così ha esordito Elena Di Cioccio a Verissimo. Spiegando che, dopo aver rivelato in tv a Le Iene la malattia infettiva con cui convive da oltre due decenni, è travolta da un’ondata d’affetto sui social.
Tutta la vicenda è raccontata in modo dettagliato dall’attrice 48enne anche nel libro “Cattivo sangue”. Elena ha quindi fatto un lungo salto nella memoria. “Già dal liceo ho iniziato a fare uso di sostanze”, ha rivelato, ripercorrendo l’intera sua storia.
Elena Di Cioccio: “So come mi sono infettata”
“Io ho sofferto di alcune dipendenze, anche legate all’alimentazione – ha narrato -. Poi a 28 anni, quando ero tranquilla e avevo una casa, un compagno. E iniziavo ad avere le prime risposte positive a livello professionale è arrivata la diagnosi, un fulmine a ciel sereno. Lo ho detto al mio compagno di allora ed è stato fantastico con me”.
Silvia Toffanin ha chiesto all’ospite se è al corrente di come si sia infettata. “Se ho un’idea di come ho fatto a infettarmi? Sì, non lo ho raccontato nel libro perché secondo me ognuno ha il diritto di… e chi mi conosce personalmente poteva rintracciare il perimetro di questa cosa. E non volevo che qualcuno potesse ricevere una telefonata sgradita, perché non è compito mio. Ma ero dentro a una relazione stabile”.
L’amore tossico e violento
Elena Di Cioccio ha poi visto naufragare la love story con il compagno di allora, legandosi a un’altra persona con cui ebbe un’attrazione forte passionale. Prima però confidò al nuovo partner di essere sieropositiva: “Non andò bene, lui a un certo punto voleva chiamare tutta la mia rubrica per dire che ero malata. Era una storia tossica. Era violento, quando l’ho lasciato mi ha preso a calci nella schiena“.