Claudio Amendola parla di Francesca Neri
11 Aprile 2023 - 11:00

Claudio Amendola sulla malattia di Francesca Neri: “Sono dispiaciuto per non essere riuscito a invecchiare con lei” Claudio Amendola in una lunga intervista al Corriere racconta della nuova serie Il Patriarca di cui è protagonista e regista.
Poi su Francesca Neri: “Il dolore c’è stato, ma oggi non c’è più. Rimane il dispiacere di non essere riusciti a rispettare quello che per anni ci siamo detti, ovvero il voler invecchiare insieme”.
Claudio Amendola si è raccontato in una lunga intervista al Corriere. Dal 14 aprile sarà protagonista della serie tv su Canale5, Il Patriarca, di cui è anche regista: “Questa volta nel personaggio che interpreto non c’è niente di me”, le parole. Sulla fine del matrimonio con Francesca Neri: “Il dolore c’è stato, oggi non c’è più. Rimane il dispiacere”.
“Mi sento coatto nell’accezione migliore del termine”
Figlio di Ferruccio Amendola e Rita Savagnone, Claudio Amendola ha raccontato di non aver ricevuto alcuna spinta da parte della sua famiglia per entrare nel mondo del cinema. Dopo aver fatto diversi lavori, per fare un piacere alla madre si concesse la possibilità di fare il primo provino per Storia d’amore e d’amicizia:
“Ho smesso di andare a scuola a 16 anni e prima di intraprendere questa strada ho fatto diversi lavori: il commesso, il bagnino, ho provato a lavorare in un cantiere con scarsissimi risultati, ho fatto l’apprendistato da montatore”.
Poi fu scelto per la miniserie: “All’inizio pensavo sta’ a vedere che se ne accorgono che non è il lavoro mio, poi sono arrivati i film di Marco Risi, Soldati – 365 all’alba e Mery per sempre, e ho capito che forse era fatta”. Sull’etichetta da “coatto” a lui spesso associata.
Claudio Amendola e la fine del matrimonio con Francesca Neri
Dopo 25 anni di matrimonio coronato dalla nascita di un figlio, è giunta al capolinea la storia d’amore tra Claudio Amendola e Francesca Neri. “Il dolore c’è stato, ma oggi non c’è più.
Rimane il dispiacere di non essere riusciti ad andare fino in fondo e rispettare quello che per tanti anni ci siamo detti, ovvero il voler invecchiare insieme. Il resto rimane nella sfera più intima della mia vita e preferisco tenerlo molto, molto per me”, le parole al Corriere.