Paola Barale: “Quando ero in Perù…”
Pubblicato il 4 Maggio 2023 - 22:00

Paola Barale e il momento difficile vissuto. “Non è poi la fine del mondo“: questo il titolo scelto da Paola Barale per il suo nuovo libro, edito da Sperling & Kupfer, in uscita il prossimo 23 maggio. La menopausa, insieme all’aborto e il sesso, è uno dei tre temi che la showgirl ha voluto affrontare nel suo libro
E nella lunga intervista rilasciata al magazine Effe, affermando come al giorno d’oggi le donne vivano questo cambiamento nella loro vita come un tabù e come un punto che mette fine alla loro vita. Da qui la necessità di parlarne condendo il tutto con la sua esperienza personale.
Paola Barale e il messaggio durante il viaggio in Perù
“Il mio ginecologo mi scriveva: “Sono arrivati gli esiti delle analisi: sei in menopausa””. Il giorno in cui Paola Barale ha ricevuto la notizia si trovava in fila alla biglietteria di Machu Picchu, in Perù. “Pensavo di essere forte e lo ero, ma non sapevo fino in fondo di avere anche lati vulnerabili: emozioni, rabbia e insicurezze. Affrontarli mi ha dato una nuova consapevolezza”.
La Barale aveva solamente 41 anni quando ha scoperto di essere andata in menopausa. Troppo giovane per affrontare la prospettiva di essere definitivamente “fuori dal club”. E di non essere più attraente per gli uomini. Com’è facile immaginare, ha raccontato di essersi sentita disorientata all’inizio
“I primi tempi mi faceva effetto vedere gli assorbenti sugli scaffali dei supermercati, o aprire il mobiletto del bagno e realizzare che non c’erano perché non mi servivano più. Per un certo periodo mi sono sentita un po’ persa. Anche perché era una cosa inaspettata. Il mio ginecologo mi disse che a volte la menopausa anticipata può essere la conseguenza di un forte stress.”
Stress ricondotto a più eventi traumatici che hanno segnato la esistenza di Paola Barale. E che si è trovata a dover affrontare nello stesso periodo: in primis la malattia e la scomparsa della sua migliore amica. “Avevo sofferto molto per la morte della mia migliore amica di sempre. Aveva un tumore ai polmoni”.
La perdita di una persona importante non è l’unico stress che la conduttrice si è trovata a dover sostenere nel 2008. Anno nel quale arrivò la prima rottura con Raz Degan, con il quale ha condiviso ben 13 anni della sua vita. “Il punto qui non è raccontare se avevo litigato con il mio ex. Semmai spiegare che si possono attraversare momenti dolorosi
E contemporaneamente, come è successo a me, andare in menopausa, ma che non è la fine di niente. Ne esci, vai avanti, stai di nuovo bene. Si parla di menopausa come se fosse una specie di morte. Non è vero! Di certo è un cambiamento, un nuovo inizio e, come tutti i nuovi inizi, c’è bisogno di un periodo di assestamento. Non ha senso sentirci vecchie perché non lo siamo.”