Rassegna stampa di oggi 13 maggio 2023
13 Maggio 2023 - 8:32

Rassegna stampa di oggi 13 maggio 2023. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione le prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali che oggi troverete dal vostro edicolante di fiducia.
I titoli di apertura dei giornali nazionali di oggi in rassegna stampa sono dedicati a notizie diverse. La visita a Roma prevista per oggi del presidente ucraino Zelensky, che dovrebbe incontrare Papa Francesco, la presidente del Consiglio Meloni e il presidente della Repubblica Mattarella.
Gli Stati generali della natalità a cui ieri sono intervenuti il Papa e la presidente del Consiglio. L’incontro a Torino con la partecipazione di 300 sindaci per chiedere di poter registrare i figli di coppie omogenitoriali.
Infine, le nomine negli enti pubblici decise dal governo. Le proteste degli studenti universitari per gli aumenti degli affitti e le elezioni amministrative in programma domani e lunedì in diverse città.
Quotidiani economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola, tra l’altro: Natalità, 14 province contro corrente. Risveglio post pandemia in 14 aree con fecondità già superiore al resto d’Italia. Servizi, politiche familiari e redditi alti spingono 37 territori sopra la media.
La Corte dei Conti Ue richiama la Bce. Vigilanza bancaria. Gentiloni: la discussione sul ruolo del Mes è legittima ma non va legata alla ratifica. Incentivi, la riforma parte dall’export. Dote da 7 miliardi per l’assegno di inclusione e per la formazione.
ItaliaOggi, altro giornale economico, politico e finanziario, titola nella sua edizione del sabato: Riforma fiscale al via dal ’24. Leo: i primi testi unici saranno pronti all’inizio dell’anno prossimo. Idem per gli sgravi Irpef sulle tredicesime, dove il Governo sta pensando a un’aliquota del 15%.
Quotidiani sportivi
I quotidiani sportivi in rassegna stampa commentano gli avvenimenti nel calcio italiano. La Gazzetta dello Sport titola Inzaghi, Inter mia. La scalata porta alla conferma. Il mese della riscossa del tecnico: corre per la finale in Coppa e oggi con il Sassuolo può agganciare il secondo posto nella classifica del campionato di calcio di Serie A.
Il Corriere dello Sport, dal canto suo, titola: Lucio, firma qui. Ieri la cena De Laurentis-Spalletti: sul piatto il futuro del Napoli. Il presidente offre due anni in più e garanzie tecniche. Presente anche Chiavelli: i big da confermare. Kamada e Pulisic nel mirino. Tifosi a Monza giornata di caos.
Scorri la galleria e buona lettura!