Rassegna stampa di oggi 16 maggio 2023
Pubblicato il 16 Maggio 2023 - 7:58

Rassegna stampa di oggi 16 maggio 2023. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione le prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali che oggi troverete dal vostro edicolante di fiducia.
I titoli di apertura dei giornali nazionali di oggi in rassegna stampa sono dedicati a notizie diverse. Le elezioni amministrative svoltesi in diverse città italiane fra domenica e lunedì sono la notizia di apertura su quasi tutti i giornali di oggi.
I quotidiani sottolineano il buon risultato della destra, ma anche un risultato superiore alle previsioni del centrosinistra in alcune città. Il Giornale, Libero e la Verità si occupano invece dell’abbandono della RAI da parte di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.
Il Manifesto si occupa delle elezioni presidenziali in Turchia che andranno al ballottaggio con un risultato superiore alle attese per il presidente uscente Erdogan al primo turno, e Avvenire titola sui tentativi diplomatici per fermare la guerra fra Russia e Ucraina.
Quotidiani economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola, tra l’altro: Made in Italy, nasce il fondo sovrano. Giovedì il ddl in Consiglio dei Ministri. Prioritarie energia e materie prime. Per il nuovo strumento obiettivo un miliardo. Licei collegati ai distretti.
ItaliaOggi, altro giornale economico, politico e finanziario, titola nella sua edizione del martedì: Resa dei conti al ballottaggio. In molti capoluoghi di provincia esito al fotofinish tra 15 giorni. L’astensionismo è cresciuto del 2%. Successo pieno per Scajola a Imperia e Mario Conte a Treviso.
Quotidiani sportivi
I quotidiani sportivi in rassegna stampa si soffermano su diversi argomenti. I giornali sportivi presentano la semifinale di ritorno di Champions League di stasera fra Inter e Milan. Il Corriere dello Sport titola: Champions, Inter-Milan vale una stagione, la finale o il flop. Psicoderby. Inzaghi: “Sbagliato gestire il 2 a 0”. Pioli: “Credo nell’impresa”.
Scorri la galleria e buona lettura!