Rassegna stampa di oggi 20 maggio 2023
Pubblicato il 20 Maggio 2023 - 8:31

Rassegna stampa di oggi 20 maggio 2023. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione le prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali che oggi troverete dal vostro edicolante di fiducia.
I titoli di apertura dei giornali nazionali di oggi in rassegna stampa sono dedicati a notizie diverse. La maggior parte titola ancora sull’alluvione in Emilia-Romagna, con il conto di vittime, sfollati e danni provocati, le operazioni di soccorso nelle zone interessate e la preoccupazione per le conseguenze della pioggia che dovrebbe tornare a cadere oggi.
Qualche giornale titola sulla riunione del G7 in Giappone, con le parole del presidente degli Stati Uniti Biden sulla possibile fornitura di aerei e addestramento da parte degli Stati Uniti all’Ucraina e le critiche del primo ministro canadese Trudeau al governo italiano per i diritti delle persone LGBTQ+.
Il Giornale apre sulle dimissioni dall’ospedale San Raffaele a Milano di Silvio Berlusconi. Mentre i giornali sportivi si occupano della nuova richiesta di processo alla Juventus per la gestione economica della società.
Quotidiani economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola, tra l’altro: Welfare, la spesa corre di 100 miliardi. I costi crescono dal 4,3%. tra il 2019 e il 2025, come emerge dal Def del Governo. Dopo la pandemia, ora pesano gli adeguamenti delle pensioni all’inflazione.
I dubbi sul debito Usa e tassi Fed non frenano la corsa delle Borse. Francoforte aggiorna il record, Tokyo quasi. Alluvione Emilia-Romagna. “Industria colpita al cuore, ma siamo pronti a ripartire. Subito il piano regionale acque”.
ItaliaOggi, altro giornale economico, politico e finanziario, titola nella sua edizione del sabato: L’alluvione si poteva evitare. Com’è stata evitata a Modena dove il sistema delle vasche di espansione del Panaro e Secchia, che è in funzione dagli anni Settanta, ha retto bene.
Quotidiani sportivi
I quotidiani sportivi in rassegna stampa si soffermano su diversi argomenti. La Gazzetta dello Sport titola: Juve che botte, sempre più a rischio l’Europa che conta. Inchiesta stipendi: niente patteggiamento, deferiti Agnelli, Paratici e Arrivabene. Adesso è possibile un’altra penalizzazione. E lunedì la sentenza sulle plusvalenze.
Scorri la galleria e buona lettura!