Primacopertina
Chiudi

temi principali

Argomenti sul sito

Trend

Cannes 2023: il ballo di Nanni Moretti sul red carpet

Pubblicato il 25 Maggio 2023 - 20:00

Cannes 2023: il ballo di Nanni Moretti sul red carpet

Cannes 2023: il ballo di Nanni Moretti sul red carpet. Sul tappeto rosso del film Il sol dell’avvenire, il regista e il cast danzano come dervisci sulle note di Battiato

Solo Nanni Moretti poteva rendere la Montée des Marches del Festival di Cannes il frame di un film di Nanni Moretti. Non gli ci sono voluti chissà quali effetti speciali per riuscirci, ma solo una canzone – Voglio vederti danzare di Franco Battiato – in sottofondo e la complicità del suo cast e dei suoi produttori.

Cannes: che cosa è successo?

Durante la première de Il sol dell’avvenire, infatti, Moretti ha pensato di dare il là a un piccolo evento nell’evento che ha attirato subito l’attenzione del pubblico e dei fotografi presenti sugli spalti: la ricreazione di quella scena del film in cui tutte le maestranze alzano le braccia e ruotano su loro stesse mentre Battiato canta.

All’input – naturalmente organizzato – di Nanni Moretti hanno risposto tutti: gli interpreti, da Margherita Buy a Valentina Romani, da Barbora Bobulova a Mathieu Amalric, fino al produttore Domenico Procacci e la sceneggiatrice Francesca Marciano.

Si tratta di momento semplice, pulito e lineare, ma che, fatto da Nanni Moretti, acquista un significato nuovo, capace di esercitare un fascino tutto suo.

Un po’ perché certi guizzi non sono mai scontati a una manifestazione importante come Cannes, e un po’ perché il feticcio dei musical Moretti lo ha sempre avuto. Come quando, in Aprile, aveva in mente di girare una pellicola musicale con protagonista un pasticciere trozkista.

Se la Francia ama da sempre Nanni Moretti – l’ultimo italiano, ricordiamolo, ad aver vinto la Palma d’Oro nel 2001 per La stanza del figlio – il motivo è presto detto: quel pizzico di follia controllata, mai troppo esuberante e mai troppo sottotono, che manca a un certo cinema e a certe conventicole.

La stessa follia che portò Nanni a registrare su Instagram, nel 2021, un piccolo video nel quale lui e il cast si preparavano a sbarcare a Cannes con Tre piani cantando Soldi di Mahmood e lo stesso che, al termine della proiezione de Il sol dell’avvenire, lo ha portato a staccare il cartellino con il suo nome dalla poltrona per appiccicarselo sul petto come un vessillo.


Condividi adesso


Redazione

La redazione di Primacopertina, articoli su attualità, economia, gossip e spettacolo

Continua la lettura